dott.ssa Chiara Panontin
Psicologa & Psicomotricista Funzionale
SERVIZI OFFERTI
CONSULENZA PSICO-EDUCATIVA E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
​
La consulenza psicoeducativa si rivolge ai genitori che stanno vivendo un momento di difficoltà o di dubbio e necessitano di un appoggio professionale per affrontarlo, attraverso un tempo e uno spazio di ascolto, comprensione, ricerca, scoperta e riscoperta delle risorse personali da mettere in atto per affrontarlo al meglio.
Perché si sa...non è facile essere genitori! I dubbi e le difficoltà che si riscontrano lungo il cammino sono molti e l'aiuto di un esperto, che si pone in ascolto della famiglia, ne osserva le dinamiche, ne accoglie i vissuti e le emozioni, risulta di grande importanza per riuscire ad affrontarli al meglio mettendo in campo le proprie risorse, per accompagnare i bambini e le famiglie nelle diverse fasi dello sviluppo e favorire il loro benessere.
​
-
Consulenza in gravidanza e nel post parto: prepararsi ad accogliere il proprio bambino e accompagnare la famiglia nei primi mesi dopo il parto.
-
Consulenza sullo sviluppo psicomotorio e le fasi della crescita.
-
Consulenza sul sonno del bambino.
-
Consulenza sul controllo sfinterico.
-
Consulenza sulla gestione dei comportamenti dei bambini percepiti come problematici: i "no" e i "capricci", i conflitti in famiglia.
-
Consulenza sul rapporto tra fratelli.
-
Consulenza sulle emozioni di grandi e piccini: gestione della rabbia, le paure.
-
Consulenza sull'inserimento al nido e alla scuola dell'infanzia.
-
Consulenza quando si verificano cambiamenti che comportano uno sconvolgimento nella routine del bambino e della sua famiglia.
​
​
ABILITAZIONE-RIABILITAZIONE
Rieducazione funzionale di specifici processi e abilità cognitive e psicomotorie del bambino/ragazzo che riscontra difficoltà nello sviluppo psicomotorio, difficoltà attentive, comportamentali, socio-relazionali, emotive, instabilità psicomotoria, difficoltà motorie e prassiche, ipotonia, disabilità.
​
​
PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE INDIVIDUALE
Interventi educativi psicomotori funzionali in aiuto a soggetti di ogni età al fine di favorire lo sviluppo della persona per mezzo del movimento. Gli interventi psicomotori funzionali sono pensati in base ai bisogni e alle peculiarità di ogni persona, riconoscendola come artefice della propria evoluzione, con l’obiettivo di promuoverne le potenzialità che consentano di eseguire un movimento conveniente e adeguato per ogni situazione. Basandomi sul concetto di trasversalità dell'educazione tramite il movimento, aiuto coloro che possono essere compromessi nelle funzioni motorie, sensoriali, cognitive e psico-affettive, utilizzando le funzioni integre o alternative e valorizzando sempre più le risorse personali, fino a consentire l'acquisizione di una disponibilità corporea idonea allo sviluppo di competenze operative nel mantenimento dell'unità e della coerenza della propria persona psichica e sociale.
​
​
PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE DI GRUPPO
​
Percorsi e laboratori psicomotori funzionali di gruppo finalizzati a favorire un armonico sviluppo psicomotorio, l’espressività corporea, il benessere psico-fisico e a potenziare le capacità operative e affettive-relazionali delle persone.
​
​
FORMAZIONE
Percorsi formativi dedicati a genitori, insegnanti e personale educativo-sanitario, focalizzati su tematiche dello sviluppo e dell'educazione.
​
​
PROGETTI PER LE SCUOLE
Percorsi di psicomotricità funzionale di gruppo pensati per i bambini che frequentano il nido, la scuola dell'infanzia e la primaria.



